Ottobre: tempo di cagnina

Ottobre: tempo di cagnina

Arrivano i primi freddi, le foglie ingialliscono, le giornate si accorciano…Cosa c’è di più bello con l’arrivo dell’autunno che andare a castagnare? Anche noi della famiglia Squadrani amiamo andare per boschi a cercar castagne e ci piace tantissimo mangiarle arrostite e ovviamente accompagnate da un ottimo bicchiere di Cagnéina schietta e genuina.

Ecco perché in ottobre tra i vini che produciamo in azienda non manca questo vino nuovo, dolce e genuino. Prodotto da uve di Terrano, che è il nome romagnolo dell’antico vitigno friulano Re Fosco, o di Canina Nera, un vitigno raro diffuso soprattutto  in aziende familiari come la nostra, questo vino dolce, mosso e decisamente schietto, si sposa benissimo con le castagne, insieme infatti sono una vera armonia di sapori, ma è perfetto per gustare al meglio un biscotto etrusco o una fetta di ciambella romagnola.

Le uve le raccogliamo solo a mano, il vino lo facciamo in azienda, ci sono i tini in acciaio proprio in bella vista e può capitare, all’inizio dell’autunno, di trovarci proprio dietro a vinificare! Venendo nel nostro negozio di vendita diretta ad acquistare frutta e verdura fresca, perché non approfittare per portare a casa una bottiglia di vino nuovo? Non abbiamo solo la Cagnina, ma anche il Sangiovese novello,  che, leggero e sapido, accompagna ogni pietanza della cucina romagnola con equilibrio!