La lotta integrata

La coltivazione a lotta integrata garantisce una produzione agricola sostenibile per l’ambiente e per l’uomo, rivolta alla qualità dei prodotti e attenta alla salute del consumatore.

La lotta integrata dell'azienda agricola L'Arcangelo

Si sente spesso oggigiorno parlare di produzione o lotta integrata, ma vediamo di cosa si tratta nello specifico. Quando si segue una coltivazione a lotta integrata occorre innanzitutto attenersi a precisi disciplinari, frutto di indicazioni di agricoltori e tecnici, che garantiscano una produzione sostenibile per l’ambiente e la qualità e il rispetto che il consumatore finale si aspetta e merita, senza considerare che ciò migliora la qualità del lavoro e della salute anche degli operatori del settore.

Nell’Azienda Agricola L’Arcangelo la scelta di seguire una produzione integrata è stata inevitabile, vista la storia familiare e l’esperienza contadina di tante generazioni di Edoardo e Miriam, oltre agli studi specifici di quest’ultima.

Come si svolge la produzione integrata

Si inizia con il monitorare il volo degli insetti dannosi all’interno delle colture, applicando delle trappole test che vengono rilevate settimanalmente. Monitorare la cattura di insetti dannosi per le coltivazioni è indispensabile per poter intervenire esclusivamente quando le catture superano la soglia di pericolosità. 

Rilevata la presenza ingente di insetti dannosi si interviene in modi differenti. Nelle serre sotto tunnel, piccole strutture indispensabili per proteggere i prodotti dalle intemperie, si esegue un lancio di insetti utili, ovvero antagonisti a quelli rilevati dalle trappole test. In campo aperto, invece, si inizia applicando sulle piante da frutto, specialmente le drupacee, delle capsule contenenti gli ormoni di due insetti molto dannosi (la Cydia molesta e la Anarsia lineatella), per creare una confusione sessuale all’interno del frutteto in modo che questi insetti non si riproducano. Se questa strategia non è sufficiente, si può ricorrere al trattamento con fitofarmaci selettivi a basso impatto ambientale  e che comunque non viene fatto oltre le due volte.

La produzione integrata ha ovviamente costi superiori alla coltivazione tradizionale, ma garantisce una sostenibilità oramai necessaria all’ambiente e all’uomo, rispondendo alle richieste del mercato: valori che l’Azienda Agricola L’Arcangelo ha fatto suoi da diverse generazioni e che continuerà a portare avanti per le generazioni future.